L’Handpan Virtuale HaganeNote (link) è il risultato di passione e ricerca. Negli ultimi due mesi ho avuto la possibilità di studiare i linguaggi di programmazione, un argomento che da sempre mi affascina ma che era rimasto pendente per diverse ragioni. Come dice un nostro caro amico, si impara a programmare solo quando sai cosa vuoi programmare. É molto difficile imparare programmazione se non hai in mente cosa vuoi che il computer esegua.

L’occasione è arrivata quando abbiamo iniziato a pensare di programmare un handpan VST (un virtual instrument) per permettere agli utenti di provare le scale per handpan prima di decidere quale è la migliore per loro.

Il nostro strumento virtuale è semplice e funzionale, ci sono tutte le scale del nostro store nelle loro versioni principali con la possibilità di trasporle fino a 3 semitoni verso l’alto e 2 semitoni verso il basso, e potete suonarlo usando i vostri smartphone, tablet e computer con tastiera o mouse. L’interfaccia è multi-touch, e quindi potete suonare più note contemporaneamente per creare accordi e sequenze. I campioni audio sono stati registrati da handpan che abbiamo costruito, e sono gli stessi campioni che trovate nell’audio nelle pagine delle scale. Solo le note più acute del Mib5 sono state create campionando la nota registrata con un sampler.

Con questo strumento virtuale desideriamo offrirvi un modo per divertirvi e per risolvere i molti dubbi riguardo la scelta delle scale, almeno tra quelle presenti nel nostro store. Continueremo ad aggiungerne, e ad aggiornare l’handpan VST. Abbiamo fatto dei test su diversi dispositivi, e la maggior parte di essi supportano le funzionalità della Web Audio API. Quando usate il VST controllate di avere la suoneria attiva e di aver alzato il volume del vostro dispositivo.

La Web Audio API

L’interfaccia che abbiamo usato è la Web Audio API, un’API molto bella che permette ai musicisti e agli audio programmer di sviluppare interfacce musicali, sintetizzatori e campionatori complessi grazie al potenziale di JavaScript.

La Web Audio API racchiude un mondo di possibilità per programmare. Ti permette di aggiungere filtri e ADSR, effetti e un sacco di cose, ma da programmatore novello sono felice di quello che ho scritto, e cercherò di aggiungere più funzionalità con il tempo, approfondendo la mia conoscenza di questo nuovo mondo che ho trovato.

Molte risorse online aiutano a farsi strada in questo intricato mondo e nella sua affascinante logica, e ora mi sento più a mio agio e consapevole del linguaggio del web. Esiste una vasta comunità di sviluppatori, e uno dei progetti più interessanti è Tone.js, un framework che ti permette di creare tantissimi strumenti e molto altro, basandoci sulla sua libreria di codici. I progetti sono molto interessanti e belli, dalle drum machine ai campionatori e i sintetizzatori, ce n’è anche uno di Ableton Live (una DAW che amiamo particolarmente assieme a Logic)!

Divertitevi con i nostro handpan virtuale, e godetevi la musica!