Oggi ho finalmente capito uno dei principi base delle percussioni. Stavo suonando un po’ a caso il mio handpan, quando mi sono ricordato delle ore passate a praticare la tecnica per batteria con il mio maestro Daniele Meregalli. Quando ho iniziato a suonare la batteria, uno degli obiettivi era imparare a leggere la parte ritmica degli spartiti perché era la parte più difficile della lettura musicale a prima vista. Con Daniele ho iniziato la mia formazione musicale in questo senso, e dopo tre mesi di studio e pratica sul rullante abbiamo deciso che era arrivato il momento di passare a suonare la batteria.

Lettura ritmica a prima vista

Sebbene avessimo iniziato a studiare canzoni vere e pattern specifici per batteria, non abbiamo mai abbandonato la pratica sul pad, un’attività che mi piace e rilassa particolarmente. Con le bacchette e il metronomo, si va avanti per un’ora a ripetere e suonare alcuni pattern e paradiddle. Il materiale, gli spartiti, venivano da diversi libri, ma uno di loro sarà fondamentale per questo articolo: è il Methode de Batterie Vol.2 di Dante Agostini, un libro nel quale l’autore propone diverse Gamme, o pattern.

Sono pattern e paradiddle che possono essere applicati a diverse note e combinazioni di handpan per creare una routine di esercizi.

Praticare i paradiddle

Esatto, sessioni di pratica ed esercizi. Hai letto bene. Suonare uno strumento musicale e diventare un maestro significa ripetere lo stesso movimento per migliaia di volte, fino a quando lo hai interiorizzato. Il bello delle percussioni e della batteria è che puoi praticare la stessa battuta in diversi modi. combinando movimenti e note, specialmente quando pensiamo all’handpan e alle sue note. Questo è il primo di una serie di pattern e diddle che posto qui, e se hai domande o suggerimenti scrivici e ne parleremo insieme!

Il pattern è molto semplice, e ricorda di suonarlo a metronomo su un tempo a te comodo.

Ecco lo spartito: “R” sta per mano destra, “L” sta per mano sinistra; troverai indicati anche gli accenti, che possono essere suonati sul ding o nello spazio internota, creando il suono di slap. Divertiti con tutte le combinazioni che ti piacciono di più!