Impara a conoscere il tuo handpan

Per questa terza lezione ho deciso di concentrarmi sull’analisi dell’handpan che suono a casa, una versione di scala Hijaz con le seguenti note:

Mi3, La3, Sib3, Do#3, Re4, Mi4, Fa4, Sol4, La4

In base alla disposizione delle note, la scala è un modo La Frigio Dominante, anche conosciuto con il nome di La Misolidio b2 b13. Questa scala è il modo tipico del Flamenco, in questo caso con la tonica sul La3, mentre il Ding in Mi3 è il quinto grado della scala che risolve per quarta ascendente sul La3.
Questo modo deriva dalla scala costruita a partire dal quinto grado di un Re minore armonico. Quando ho iniziato a suonare su questa scala, ero incerto su come sfruttare appieno il potenziale di questa combinazione di note. Trattavo l’handpan come uno strumento principalmente percussivo, e ho iniziato a sviluppare un modo per intenderne il ritmo, come potete leggere nella Lezione 2 (torneremo a trattare i pattern ritmici nelle prossime lezioni).

Una volta stabilito un ritmo base, ho sentito la necessità di comprendere meglio la relazione tra le note che ho sull’handpan. Prima a orecchio, provando e suonando cadenze e accordi interessanti. Dopo un po’ di tempo ho capito che dovevo studiare la scala minore armonica, e nello specifico il modo che ho a disposizione, il Frigio Dominante.

Se non hai familiarità con la costruzione degli accordi dai un’occhiata a questa lezione in appendice per saperne di più!

Fa’ una lista degli accordi

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di fare una lista degli accordi, ovvero armonizzare la scala disponibile sul mio handpan. Dato che lo schema è molto semplice poiché presenta un La Frigio Dominante completo con l’aggiunta della quinta bassa e la ripetizione della tonica un’ottava sopra il La3, ho preso la mia versione di scala e ho scritto i principali accordi di settima:

La7, SibM M7 (o SibΔ), Do#° (Do#dim7), Rem maj7, Mim7b5 (o Mi semidiminuito), FaM7 5+, Solm7

A Phrygian Dominant scale harmonization

A parte questa combinazione di accordi, c’è un accordo ulteriore che può essere costruito alterando la terza del SibM7, trasformandolo in un Sibm7. Inoltre, ho la possibilità di suonare aggiungendo delle addizioni, note diverse dalle 4 principali che formano un accordo (1°-3° maggiore o minore – 5°- 7° maggiore, minore, diminuita), e che aggiungono un sapore o un colore particolare all’idea principale dell’accordo (2° o 9° – 4° o 11° – 6° o 13° grado). Torneremo sulle addizioni in una lezione successiva.

Fai pratica e suona

Quindi, la prima cosa da fare è esercitarsi a suonare ogni accordo con le due mani, in modo ascendente dalla sua tonica e poi discendente. Sembra un po’ strano, poiché alcune inversioni di accordi non suonano sempre al meglio, come per esempio suonare il terzo grado come nota più bassa dell’accordo, ma si tratta solo di un esercizio con lo scopo di memorizzare gli accordi sull’handpan, e chiaramente anche la posizione e i nomi delle singole note.

Questi sono i movimenti di base che vediamo spesso nei video di YouTube, molti musicisti li usano per comporre le proprie canzoni. Guardate questo video per avere un’idea di come suono la sequenza di accordi sul mio handpan Hijaz:

In questo ultimo video, sto solo improvvisando in giro, suonando due semplici progressioni di accordi per darvi un’idea di come può suonare una sequenza.