Pygmy

Clicca qui per provare l’handpan virtuale di HaganeNote.

La scala Pygmy è una versione pentatonicadi scala Dorica per handpan a metà tra una scala minore e una maggiore. La presenza di intervalli che possono essere interpretati come quarte o seste minori, e le diverse quinte ripetute costruiscono una scala profonda e piena, senza una tonalità centrale chiara, ma brillante e risuonante, rendendo questo handpan adatto a diverse progressioni maggiori e minori. Il suo suono gentile e dolce ispira introspezione e invita alla meditazione.

L’origine del nome di questa scala per handpan è incerta, e potrebbe essere il risultato della scelta di usare il termine Pygmy come nome per identificarla. I diversi studi nel campo dell’etnomusicologia hanno cercato di spiegare e analizzare la musica Pygmy (anche conosciuta come musica Aka), riportandoci diversi documenti a riguardo. Secondo Simha Arom e Susanne Furniss-Yacoubi, la musica Aka si basa su un sistema equi-pentatonico nel quale gli intervalli sono lontanamente in relazione con il sistema temperato contemporaneo.

In questo senso, i due autori spiegano come gli intervalli musicali Aka non sono strettamente determinati: i musicisti li suonano o cantano adattandoli dinamicamente per mantenere il contorno della melodia polifonica che eseguono. Tali intervalli, comparati a quelli del sistema temperato, assumono valori intermedi tra 2M e 3m, 4 e 3M, 5 e 6m, 7m e 6M. Un’altra caratteristica di questa musica sembra essere l’assenza di salti di semitono. In base a questi studi, non sembra esistere una scala Pygmy tradizionale correlata alla comune versione per handpan.

Ad oggi, la scala Pygmy per handpan sembra essere in relazione con la scala indiana Raga Kokil Pancham, che presenta gli stessi intervalli della nostra amata versione pentatonica di scala modale Dorica per handpan.

scala handpan pygmy
Versioni disponibili:

– D/ G A Bb D F G A Bb *
– E/ A B C E G A B C *
– F/ Bb C Db F Ab Bb C Db *

* La versione a 8 note è disponibile, contattaci per maggiori informazioni.

scala handpan pygmy 2
scala handpan pygmy 3