Hijaz

Clicca qui per provare l’handpan virtuale di HaganeNote.

La scala Hijaz è una versione di una scala minore armonica, con il suo suono peculiare che rimanda a melodie e atmosfere arabe. Può essere considerata anche come una scala frigia dominante, il modo tipico del Flamenco. I diversi centri tonali ne permettono l’utilizzo su diverse progressioni sia minori, sia maggiori, creando melodie complesse e accattivanti. In abbinamento con una Kurd/Annaziska è il complemento perfetto per suonare su tutti i generi e gli stili musicali. Visita questo link per un’analisi dettagliata del rapporto tra Hijaz e Flamenco (documento in spagnolo).

La differenza tra le due versioni è la seguente:

  • La Versione 1 presenta la quinta della scala sul ding, una nota che risolve melodicamente di quarta ascendente verso la prima tra le note gravi sul lato dell’handpan. In questa disposizione si enfatizza il suono di modo Frigio Dominante, il modo del Flamenco, poiché la tonica della scala è chiaramente percepita eseguendo la scala ascendente a partire dalla prima nota grave dopo il ding. Dato che quest’ultima è la dominante della scala, crea tensione verso la risoluzione sulla fondamentale/tonica.
  • La Versione 2 presenta la fondamentale sul ding. Ciò enfatizza il suono della originale scala minore armonica, creando una progressione I – V – VI – VII a partire dal ding verso le altre note, le più evocative quando pensiamo a una scala minore armonica.
Ver. 1
– D/ G Ab B C D Eb F G *
– D#/ G# A B# C# D# E F# G# *
– E/ A Bb C# D E F G A *
– F/ Bb Cb D Eb F Gb Ab Bb
– F#/ B C D# E F# G A B *
– G/ C Db E F G Ab Bb C *
– G#/ C# D E# F# G# A B C# *
– A/ D Eb F# G A Bb C D *
Ver. 2
– C/ G Ab B C D Eb F G *
– C#/ G# A B# C# D# E F G# *
– D/ A Bb C# D E F G A *
– Eb/ Bb Cb D Eb F Gb Ab Bb *
– E/ B C D# E F# G A B *
– F/ C Db E F G Ab Bb C *
– F#/ C# D E# F# G# A B C# *
– G/ D Eb F# G A B# C D *
* La versione a 8 note è disponibile, contattaci per maggiori informazioni.
scale handpan hijaz 2
handpan scale hijaz 3
Carlos Mariscal suona l’handpan Haganenote in acciaio inox, in scala E Hijaz