Akebono

Clicca qui per provare l’handpan virtuale di HaganeNote.

La scala per handpan Akebono è una scala pentatonica che deriva dalla scala diatonica giapponese tradizionale In. L’etnomusicologo Fumio Koizumi ci spiega come le scale pentatoniche giapponesi possano essere interpretate come scale formate da due gruppi di tre note (ripetendo la fondamentale nell’ottava superiore).

La scala pentatonica derivante dalla scala In prende il nome di miyako-bushi ed è utilizzata per strumenti tradizionali come il koto e lo shamisen. La scala miyako-bushi è la scala propria della famiglia di scale Akebono per handpan, ed è composta dai due gruppi formati dai seguenti gradi della scala:

Primo gruppo: 1 – 2b – 4

Secondo gruppo: 5 – b6 – 1

Tali gruppi di note presentano un intervallo di semitono tra la prima e la seconda nota, e un intervallo di quarta giusta tra la prima e l’ultima nota. In alcune interpretazioni, la scala miyako-bushi può essere considerata come un modo ricavato dalla scala tradizionale giapponese Hirajoshi.

Nella versione per handpan, il ding è la tonica della scala, seguito da quarta e quinta, che definiscono i limiti dei due gruppi di tre note e ne introducono le sonorità.  Il suono risultante è quello di una scala ipnotica e profonda, un’immersione introspettiva nell’atmosfera orientale di questo modo musicale.

 

scala handpan akebono
Versioni disponibili:

– D/ G A Bb D Eb G A Bb *
– E/ A B C E F A B C *
– F/ Bb C Db F Gb Bb C Db *

* La versione a 8 note è disponibile, contattaci per maggiori informazioni.

scala handpan akebono 2
scala handpan akebono 3