Kurd o Annaziska

Clicca qui per provare l’handpan virtuale di HaganeNote.

La scala Kurd è una versione completa di scala minore diatonica, diventata molto famosa grazie a uno dei migliori musicisti di handpan, Sam Maher, che ha mostrato nel suo video nella metropolitana di New York come la versione a 9 note può essere usata per creare linee di basso e batteria a sostegno di una sezione melodica completa. Assieme alla scala Aeolian è una delle scale di handpan più complete e versatili.

Il nome della scala e la sua sonorità derivano dalla tradizione musicale araba, nella quale le scale, sequenze armoniche o ritmi prendono il nome di Maqam. Possiamo dire che Maqam è un sinonimo della parola scala nella nostra musica occidentale. Ogni Maqam si costruisce a partire da frammenti più piccoli formati da quattro o cinque note, conosciuti come Jins. Il Maqam Kurd è la fusione del Jins Kurd e del Jins Nahawand, e corrisponde a una scala modale frigia, un modo minore della musica occidentale, costruito a partire dal terzo grado di una scala maggiore. Il modo frigio è meno comune dell’eolio (la scala minore naturale), ed è caratterizzato da una sonorità arabeggiante, profonda, proprio in virtù della sua origine e dei suoi intervalli.

Nell’handpan, l’aggiunta della tonica sul Ding permette una doppia identità parallela nella scala Kurd. Se da un lato la tonica sul Ding ribadisce il suo carattere di scala minore naturale, la sequenza del Maqam Kurd a partire dalla seconda nota più grave evidenzia le sonorità profonde di una scala tipica della musica araba, altrettanto comune nella composizione occidentale e in generi musicali noti come il Flamenco.

scala handpan kurd
Versioni disponibili:

– C#/ G# A B C# D# E F# G# *
– D/ A Bb C D E F G A *
– D#/ A# B C# D# E# F# G# A# *
– E/ B C D E F# G A B *
– F/ C Db Eb F G Ab Bb C *

* La versione a 8 note è disponibile, contattaci per maggiori informazioni.

scala handpan kurd 2
scala handpan kurd 3
Carlos suona l’handpan Haganenote in scala C# Kurd