Un eterno dilemma nel mondo dell’handpan è quello di scegliere la scala per il nostro strumento, dato anche l’impegno economico che significa comprare un handpan e la promessa di impegnarsi a imparare a suonarlo. Ci sono diverse teorie e idee circa la giusta scala o versione, ma spesso la scelta si riduce al gusto personale, ad alcune considerazioni musicali e a un pizzico di fortuna.

 

Detto ciò, i nostri clienti spesso ci chiedono consigli quando si avvicinano all’handpan per la prima volta, e noi ci impegniamo appieno ad aiutarli nella scelta della scala. Per questa ragione, abbiamo analizzato tutte le scale presenti nel nostro negozio per darvi le informazioni di base necessarie per comprendere le scale per handpan.

7 consigli sulle scale per handpan

Ci sono alcune considerazioni semplici che puoi fare per decidere:

1. Guarda i video su YouTube e senti le vibrazioni delle diverse scale. Spesso la differenza è tra scale maggiori, scale minori e scale minori armoniche (quelle dalle sonorità arabeggianti). Le prime sono più allegre e aperte, le seconde più notturne e introspettive, le ultime sono percepite come scale esotiche, arabe appunto.
Abbiamo creato uno strumento virtuale per suonare l’handpan (clicca qui per visitare la pagina) e una ulteriore pagina per comparare le scale per permetterti di confrontare i campioni audio delle scale e filtrare le tue preferenze.

2. Conoscere la differenza tra scale pentatoniche, esatoniche, diatoniche e scale cromatiche:

Le scale pentatoniche sono brillanti, suonano spettacolari poiché le armoniche si ripetono molte volte, creando un forte effetto di risonanza. Ogni nota si ripete almeno due volte, su due ottave diverse:

 

– Le scale esatoniche (scale a 6 note) spesso omettono una nota che altrimenti ti porterebbe fuori contesto. Spesso questa nota è la quarta nota della scala, a volte è la sesta. Sono tra le scale più comuni nel modo dell’handpan:

– Le scale diatoniche (scale a 7 note) rappresentano la scelta ideale se vuoi iniziare a sfruttare l’handpan in modo armonico e melodico: sono scale complete, maggiori o minori, e garantiscono ampie possibilità compositive e per l’improvvisazione su scale consonanti:

– Gli handpan cromatici, spesso chiamati mutanti, sono progettati per i musicisti che desiderano molte note per cambiare di scala o di modo. Questi handpan sono molto utili per suonare con musicisti professionisti o per usare il tuo handpan in progetti complessi e modulazioni, quando sono necessarie più note. Gli handpan cromatici sono spesso fatti su misura, quindi non compaiono nel nostro store.

3. Cerca di avere la nota fondamentale o tonica della scala sul Ding, la nota centrale: analizza sempre le scale, poiché conoscerne i gradi e avere la tonica sul Ding renderà più facile suonare. Alcune versioni hanno la quinta nota della scala sul Ding, come il mio Hijaz in inox che trovate in giro nel sito. È un ottimo strumento, ma ho imparato a trattare il Ding come nota di passaggio che risolve di quarta ascendente sulla vera tonica della mia scala, il La3 Frigio Dominante.
Nel tuo handpan, se il Ding è la tonica, potrai suonare in modo percussivo ribadendo l’idea fondamentale della scala.

4. Conosci il materiale: gli handpan di acciaio nitrurato dc04, quelli classici per così dire, hanno un suono più pieno, con armoniche chiare e un buon sustain. Gli handpan di acciaio inox, normalmente più scintillanti nel colore, hanno un suono molto brillante, quasi vitreo, che perde alcune frequenze medie poiché le armoniche suonano molto alte, e hanno un sustain molto lungo.
Mentre il dc04 è di solito adatto ai musicisti più percussivi, l’acciaio inox è più delicato e per musicisti più lenti, che preferiscono riempire l’aria di suoni lunghi e meno ritmici.

5. Prova qualche handpan: ogni musicista sente il proprio strumento con il corpo e il cuore. Come per tutti gli strumenti musicali, tutti abbiamo le nostre preferenze e i nostri sentimenti, e creiamo una connessione con un handpan piuttosto che con un altro.

6. Consulta amici musicisti: passa del tempo con i tuoi amici musicisti per comprendere le possibilità della scala o del genere musicale a cui sei interessato.

7. Chiedi a noi: saremo felici di aiutarti nella scelta, basandoci sulla nostra esperienza di maker e di musicisti.

Hai qualche dubbio o domanda? Scrivici nella sezione dei commenti o contattaci!